Il consiglio comunale di Porto Torres ha approvato all’unanimità il nuovo Piano Regolatore del cimitero di Balai, strumento composto da documenti grafici e documenti testuali e finalizzato ad organizzare e risolvere la molteplicità delle problematiche attinenti alla materia cimiteriale.

Un Piano per rispondere alle necessità di sepoltura che si potranno manifestare negli anni. L’attenzione si concentra sulle tombe storiche, per le quali è previsto un censimento, con interventi e pareri subordinati ad altri enti competenti.

Nell’ultima conferenza di servizi, che ha visto coinvolti gli enti quali Soprintendenza, Asl, Arpas e Regione, sono state illustrate le osservazioni riguardanti le demolizioni delle tombe storiche, elementi vincolati come beni culturali che potrebbero fornire.

Il piano regolatore, illustrato in aula dal consigliere comunale Gavino Sanna, comprende tutti gli elaborati progettuali per renderlo attuativo, l’organizzazione delle aree verdi con nuove pavimentazioni e un sistema tecnologico di utilizzo degli spazi aperti, un piano moderno con adeguamento che risponde alle nuove esigenze e nuovi modi di vivere gli spazi nel cimitero. 

© Riproduzione riservata