È uno dei più grandi ritrovamenti di rifiuti rinvenuti alla periferia di Porto Torres.

Una montagna di materiale nocivo scaricato da cittadini privati nell’area dell’ex mattatoio, una bomba ecologica composta da decine di ingombranti, biciclette accatastate, scarti di materiale edilizio, residui vari, rifiuti inquinanti che rappresentano una minaccia ambientale.

La maxi-discarica abusiva è il risultato di depositi illegali di persone prive di ogni scrupolo che sfidano la legge e la conseguenza, un’altra volta, è il rischio che grava sulla salute dei cittadini.

Una discarica così grande, però, non spunta dalla sera alla mattina, considerata la grande quantità di materiale di diversa natura accumulato.

Lo denuncia il gruppo consiliare del Partito sardo d’Azione: «In quell’area dove regna il degrado ci vive una famiglia di tre persone, nota all'amministrazione comunale per essere accumulatori seriali di rifiuti, costati alle comunità centinaia di migliaia di euro per la bonifica di un altro sito, dove la famiglia era residente».

«E a pagare – sottolineano I consiglieri Bastianino Spanu e Alessandro Pantaleo – anche questa volta saranno i cittadini. Riteniamo che sia necessario provvedere con urgenza alla rimozione dei rifiuti per evitare un aggravio del già evidente danno ambientale: oltre al problema della bonifica del sito, c'è l'emergenza di mettere in sicurezza la famiglia che vi risiede, attivando tutte le procedure previste dalla legge per questi casi specifici».

Per gli esponenti sardisti «oggi la situazione si è notevolmente aggravata a causa della mancata vigilanza da parte dell’amministrazione comunale che, a nostro avviso, conoscendo le serie problematiche di questa famiglia, avrebbe dovuto attivarsi per evitare il ripetersi degli eventi».

Lo stato della discarica, tonnellate di immondizia che formano una montagna alta oltre tre metri, determina un grave problema per le matrici ambientali di suolo, sottosuolo, acqua e aria, e un rischio per la salute della stessa famiglia che vi risiede.

© Riproduzione riservata