Privi di dispositivi di protezione individuale e di tutte le dotazioni di sicurezza indispensabili per affrontare la situazione di emergenza da coronavirus. Tredici agenti della Polizia Locale di Porto Torres impegnati nell'attività di controllo del territorio si armano di carta e penna e scrivono una lettera di protesta indirizzata al sindaco Sean Wheeler: "Ci troviamo ad affrontare una situazione di preoccupante disagio venutasi a creare con la pandemia ma - sottolineano gli agenti - siamo privi di mascherine adatte a consentire agli addetti del corpo di pulizia municipale di svolgere le nostre attività in sicurezza e, nonostante le nostre sollecitazioni fate pervenire dalla nostra comandante Katia Onida, abbiamo ricevuto commenti personali dal sindaco inaccettabili, perché la mancanza di dispositivi è una necessità provata per poter svolgere il nostro lavoro senza rischiare di rimanere contagiati e di conseguenza trasmettere il virus".

In particolare in una situazione dove è necessario lavarsi le mani spesso, la Polizia municipale lamenta l'atteggiamento dell'amministrazione che ha deciso di interrompere la fornitura di acqua potabile che alimenta i servizi igienici del comando della struttura. "L'erogazione dell'acqua è stata interrotta - protestano gli agenti - precludendo l'utilizzo dei servizi igienici al personale, poiché la perdita d'acqua dalla rete idrica bagnava i locali del piano inferiore, sede della compagnia barracellare".

Sul posto si era recato il vicesindaco Marcello Zirulia che ha autorizzato lo scollegamento dei servizi, un intervento che ha creato non poche difficoltà al personale costretto a spostarsi presso la stazione marittima per usufruire dei servizi igienici. Nella lettera firmata da 13 agenti si chiede l'immediato ripristino dei servizi "al fine di poter svolgere il proprio lavoro in condizioni igienico sanitarie nella norma".

Il comando di Polizia Locale non nasconde la paura di eventuali ritorsioni a seguito del clima di contrasto tra il sindaco e il comando della Polizia Locale, organismo in capo allo stesso primo cittadino.
© Riproduzione riservata