Porto Torres, monitoraggio marino per il cavo tra Sardegna e Penisola
L’attività è stata effettuata dalla motonave Astrea del compartimento marittimo di RomaSi sono concluse nei giorni scorsi le attività di monitoraggio ambientale nel tratto di mare tra Fiume Santo e Punta Tramontana, e al largo di Stintino, per conto di Terna spa, Rete di trasmissione italiana per l’elettricità, finalizzato al collegamento sottomarino Sa.Pe.I (Sardegna Penisola italiana).
L’attività di monitoraggio è stata effettuata dalla motonave Astrea del compartimento marittimo di Roma, con a bordo i tecnici e i ricercatori dell’Ispra dotati di strumentazione Rov, mezzi con i quali sono state effettuati rilievi ad una profondità marina tra i 250 e i 300 metri.
Operazioni svolte per conto dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale che ha dovuto tenere conto delle prescrizioni stabilite dall’ordinanza emessa dalla Capitaneria di porto di Porto Torres, firmata dal comandante Giuseppe Cannarile. Misure che hanno permesso di scongiurare qualsiasi forma di pericolo e garantire la sicurezza delle operazioni prestando la massima attenzione nei confronti di altre imbarcazioni o unità navali.