Porto Torres, la staccionata rischia di cedere: off limits l’area verde davanti a Renaredda
Polizia locale in azione per interdire la zona, soggetta al fenomeno dell’erosionePer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Un’ampia area verde sullo scoglio quadrato davanti al mare diventa off limits per motivi di sicurezza. La zona, sul lungomare di Porto Torres, prospiciente la piazza degli Eroi dell'Onda, è stata delimitata da un nastro bianco rosso dagli agenti della Polizia locale, che hanno disposto il divieto di accesso a causa dei pericoli che presenta la staccionata in legno davanti al mare del Golfo dell'Asinara, a pochi passi dalle spiagge della Renaredda e dello Scoglio Lungo.
L'area da tempo è soggetta ai fenomeni della erosione costiera, criticità che investono l'intera costa turritana, in particolare la zona che da Balai si estende fino alla Torre di Abbacurrente, uno dei tratti che sarà oggetto di intervento di messa in sicurezza.
L'obiettivo è consolidare le aree costiere e potenziare la fruibilità del litorale attraverso nuovi interventi che verranno realizzati grazie a un finanziamento regionale di 1,6 milioni di euro. Il piano delle opere, elaborato dal’amministrazione comunale e valutato positivamente dall’assessorato regionale alla Difesa dell’Ambiente, prevede lavori nella costa di Scogliolungo, Acque Dolci e nel tratto iniziale del promontorio di Balai.