Dopo un vertice di maggioranza il sindaco Massimo Mulas annuncia i nomi dell'esecutivo, una giunta di sei assessori composta da quattro uomini e due donne. Entrano a far parte dell'esecutivo due tecnici che affiancheranno i quattro compagni di squadra in quota ai partiti.

Il primo cittadino terrà per sé le deleghe di Urbanistica, Edilizia, Portualità, Industria, Bonifiche ed Economia circolare. La carica di vicesindaco va alla dem Simona Fois con delega alle Politiche sociali, Politiche giovanili e del'infanzia, Pubblica istruzione, Igiene e Sanità, Sport, Volontariato e associazionismo. In quota Pd il tecnico Daniele Amato, il geometra assume le deleghe di Ambiente, Rifiuti, Protezione civile, Servizi cimiteriali, Sviluppo e recupero periferie, Politiche Asinara, Sostenibilità ed efficientamento energetico.

Tra le certezze della vigilia, Alessandro Carta (Progetto Turritano) assessore alle Finanze, Bilancio, Tributi,Patrimonio, Demanio, Aziende e partecipazioni comunali, Programmazione, Politiche comunitarie e Green Economy. Un'altra new entry è il tecnico Maria Bastiana Cocco, la ricercatrice universitaria assume le deleghe alla Cultura, Lavori Pubblici, Beni archeologici, storici e monumentali, Grandi eventi, Turismo, Centri storici, Musei e biblioteche.

Al civico Aldo Fois l'assegnazione dell'assessorato alle Manutenzioni, Decoro e verde urbano, Trasporti, Infrastrutture, Viabilità e Polizia Locale, mentre a Tore Frulio (Italia in Comune) le deleghe alle Attivività Produttive, Personale, Commercio, Politiche del Lavoro, Formazione, Sicurezza, Pesca, Agricoltura e Artigianato. Confermato l'incarico della presidenza del consiglio all'alleato, il civico Franco Satta.

L'ingresso in giunta di alcuni consiglieri lascerà spazio in consiglio ai primi non eletti dei rispettivi partiti di coalizione: Gavino Sanna (Pd), Gaetano Mura (Italia in Comune) e Gavino Ruiu (Progetto Turritano).
© Riproduzione riservata