Si prepara a cambiare volto il Palazzo del Marchese, esempio di architettura ottocentesca in pieno centro storico e sede attuale dell'assessorato alla Cultura e del Museo Andrea Parodi.

L'immobile necessita di alcuni interventi di tipo strutturali per renderlo fruibile al massimo. Il progetto di riqualificazione è stato finanziato dalla rete Metropolitana con fondi pari 355mila euro, risorse che serviranno per ristrutturare la mansarda, ripristinare e sanificare l'interrato sotto l'androne oltre alla pavimentazione, l'impianto elettrico, gli intonaci e le tinteggiature.

Il progetto che rientra nei piani di valorizzazione del Centro storico prevede anche il ripristino della facciata e la sostituzione dell'impianto di climatizzazione. Dal 2017 il Palazzo del Marchese ospita la mostra permanente del cantante turritano Andrea Parodi scomparso nel 2006, che ha registrato fino ad ora 1742 ingressi.

Attualmente la struttura è destinata ad ospitare diverse mostre periodiche che si susseguono durante tutto l'anno e che l'ente concede su richiesta. L'idea è quella di far gestire il sistema da una delle cooperative presenti sul territorio comunale, L'Ibis e Turris Bisleonis, affidatarie del progetto "Percorsi di Archeologia".
© Riproduzione riservata