Volontari e associazioni sempre in primo piano quando si tratta di offrire supporto alle famiglie e aiuto a chi si trova in difficoltà, ma anche in grado di organizzare eventi e iniziative di importanza culturale e sociale. Il Comune di Porto Torres ha pubblicato il bando per concedere cinque spazi all'interno della Casa delle associazioni di via Principe di Piemonte. Per presentare domanda c'è tempo fino al prossimo 31 maggio. Una struttura gestita dalla Consulta del volontariato e che ospita già altre diciotto associazioni.

Il bando è rivolto a organizzazioni costituiti per il perseguimento, senza scopo di lucro, delle finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale previste dal decreto legislativo 117 del 2017. L'assegnazione in concessione durerà cinque anni. "A seguito di un'attività di riorganizzazione degli spazi - dichiara l'assessore al Patrimonio, Alessandro Carta - ora siamo in grado di sfruttare la Casa delle associazioni al massimo delle sue potenzialità. Vogliamo valorizzare maggiormente il mondo associativo che rappresenta una leva importante per la nostra comunità sia nel sociale ma anche nel campo culturale e turistico".

Per la presidente della Consulta del Volontariato, Adonella Mellino, "finalmente verranno occupati anche gli ultimi spazi liberi della Casa delle associazioni -. La nostra famiglia si allarga e la struttura sta diventando sempre di più il centro cittadino della solidarietà e un punto di riferimento per chi ha necessità".
© Riproduzione riservata