Loro sono i coordinatori del network nazionale dei Comuni amici della famiglia, e si chiamano Mauro e Filomena Ledda. Una coppia genitoriale di Alghero che fa parte dell'associazione nazionale famiglie numerose, promotrice delle politiche familiari e di opportunità per l'organismo che sta alla base di ogni società.

In commissione Servizi Sociali a Porto Torres hanno portato la loro proposta di adesione al network "Comune amico della Famiglia", quali l'apertura di uno sportello per dare ampio spazio a genitori, bambini e bambine, ma anche nonni e nonne. Vogliono dar vita ad una serie di iniziative pensate per tutte le età, trasversali nelle tematiche e nel linguaggio usato, tra mostre, seminari, laboratori, spettacoli e anche grandi eventi.

Si tratta di un passaggio fondamentale dal quale nascerà presto lo sportello famiglia oltre a numerose opportunità rivolte a tutte le famiglie di Alghero.

"Come amministrazione abbiamo messo in atto una serie di iniziative per sostenere le famiglie - ha detto l'assessore ai Servizi Sociali, Rosella Nuvoli - con l'obiettivo di restituire la responsabilità ad ogni adulto che ha a che fare con i bambini rispetto al suo agire. Siamo partiti con lo sportello di vittimologia e abbiamo proseguito con una campagna di sensibilizzazione e prevenzione che ha toccato le forze dell'ordine, assistenti sociali, gli educatori del servizio territoriale, gli insegnanti e i volontari delle associazioni, con l'obiettivo di formare anche le associazioni sportive".
© Riproduzione riservata