Sono passati diversi anni da quel lontano 2 Giugno 1946, data in cui la donna venne chiamata al voto per la prima volta, in occasione del Referendum sulla Repubblica o Monarchia, data che si festeggia, che vede la donna come parte integrante della vita politica e che oggi acquista maggiore importanza con la doppia preferenza di genere.

A settant'anni dallo storico evento del voto femminile in Italia, l'Amministrazione Comunale di Ploaghe ha deciso di ricordare questo avvenimento con un incontro pubblico dal titolo: "Giugno 1946-Giugno 2016, 70 anni di voto femminile".

L'evento che si terrà venerdì alle 18.30 nella sala consiliare dell'ex Convento dei Cappuccini, sarà aperto dal Sindaco Carlo Sotgiu mentre a coordinare l'iniziativa sarà Maria Grazia Medde - Ass.ra comunale alle Pari Opportunità.

I relatori saranno: Giusi Marrosu - Presidente Ass.ne "Noi Donne 2005" di Sassari, Francesca Salariu - Ass.ra comunale Affari Generali; Carla Bassu - Costituzionalista e docente dell'Università di Sassari; Giovanna Sanna - Deputata e Sindaco di Florinas.

"Il tema risulta più che mai attuale, in quanto negli ultimi anni la normativa in tema di pari opportunità, riguardo l'attività politica, ha subito una notevole evoluzione fino all'ultimo provvedimento che impone la doppia preferenza di genere in quasi tutti i livelli elettorali" ha detto il sindaco Carlo Sotgiu.

"Sono ancora tante le difficoltà che una donna incontra nei diversi ambiti della società e di cui vale la pena parlare, confrontando le esperienze di tutte noi" ha concluso l'assessora Maria Grazia Medde. Dopo l'esposizione dei relatori si terrà il dibattito al quale tutti i cittadini sono invitati a partecipare.
© Riproduzione riservata