Il Consiglio comunale di Ploaghe ha dato il via libera al regolamento relativo al "Servizio di Volontariato Civico per la Cittadinanza attiva”.

L’obiettivo è quello di consentire a chiunque intenda offrire il proprio contributo alla collettività,  di potersi attivare come volontario secondo regole e  tutele stabilite dal regolamento stesso. L’iniziativa vuole favorire forme di cittadinanza partecipativa, la gestione e a manutenzione del territorio e di tutti i servizi di interesse generale, con l'obiettivo più profondo, specialmente rivolto ai giovani, di radicare nella comunità, forme di cooperazione e conoscenza diretta del ruolo dell’Ente, rafforzando il rapporto di fiducia con l'istituzione locale e tra i cittadini stessi. 

L’apporto dei volontari riguarda la cura e l’arricchimento dei beni comuni urbani e il sostegno e ausilio all’erogazione di servizi per il bene collettivo. Il regolamento prevede l’istituzione di un albo comunale al quale i singoli volontari e associazioni potranno iscriversi al fine di offrire la propria disponibilità per lo svolgimento di compiti a favore della collettività. 

«Il servizio di volontariato civico è uno strumento fondamentale per il coinvolgimento del cittadino nella vita pubblica del comune - ha spiegato il sindaco, Carlo Sotgiu -.  Questa amministrazione ha da diversi anni stimolato una maggiore collaborazione tra istituzione e cittadini; ne è un esempio il servizio del “nonno vigile”. Mi auguro che i cittadini che intendono rispondere al servizio di volontariato civico siano numerosi».

© Riproduzione riservata