Dieci ettari di vegetazione con alberi di pino in sofferenza danneggiati dal forte vento dei giorni scorsi, situazioni di criticità che avevano costretto l'amministrazione comunale a chiudere per sicurezza la pineta di Baddimanna, a Sassari.

Ora si procederà con un intervento radicale grazie ai 32mila euro stanziati dalla giunta comunale per l'esecuzione di un progetto di riqualificazione elaborato dal Settore Ambiente e Verde pubblico.

L'area, infatti, da mesi è sottoposta a un intervento di messa in sicurezza degli alberi, da parte dell'Agenzia Forestas che aveva abbattuto 7 piante di pino e posto a dimora tra le 100 e le 150 giovani piante di latifoglie.

Ancora l'area è inaccessibile a causa dei numerosi atti vandalici ai danni del parco e delle strutture, presenti che richiedono urgenti interventi di manutenzione straordinaria, quali il monumento commemorativo dedicato ai caduti della Brigata Sassari.

Il polmone verde ospita anche una pista ciclo-podistica, aree pic-nic, aree gioco destinate ai bambini e uno spazio dedicato alle rappresentazioni teatrali, concerti e proiezioni cinematografiche.

Il cantiere per riqualificare la pineta frequentata da adulti e bambini nel tempo libero, verrà avviato nei primi mesi del 2020.
© Riproduzione riservata