Il Comune di Ossi vuole intervenire sulla viabilità interna e lo potrà fare grazie a un finanziamento regionale di 300mila euro al quale andranno aggiunti 130mila euro di fondi comunali.

«Un censimento dettagliato delle situazioni più gravi e compromesse è stato fatto un anno fa, e con le somme disponibili si dovrebbe riuscire a sistemare tutto - ha dichiarato il sindaco, Pasquale Lubinu -. Tolta l’Iva, le spese tecniche, la direzione lavori e altre somme vincolate per legge, si dovrebbe avere netti a base d’asta circa 320mila euro. La graduatoria è stata pubblicata il 10 ottobre, dopo gli adempimenti burocratici regionali e comunali i lavori si presume potranno essere eseguiti in primavera».

Intanto il Consiglio comunale di Ossi ha trasferito la sede dal Palazzo Baronale all’ex “monte granatico” sede un tempo della Società Operaia Agricola “San Giovanni Battista” fondata nel 1902. L'inaugurazione è in programma il 27 novembre.

Nella sala oltre a un murale dell’artista Bruno Mura, raffigurante l’ingresso di Giovanni Maria Angioy a Ossi il 3 giugno 1796, una serie di opere raffiguranti “le Vallon d’Ossi” di Gaston Vuilier.

Ossi ha anche ottenuto il riconoscimento di "Città che legge".

© Riproduzione riservata