400mila euro che consentiranno di avviare l’iter per portare a termine una delle opere incompiute di tutto il territorio dell’Anglona: la Osilo-Ploaghe.

L'annuncio arriva dal consigliere regionale dell'Udc, Gian Filippo Sechi: «Già nella scorsa legislatura avevo sollecitato il completamento della strada, denunciando lo stato di abbandono e il degrado di un’arteria che ha una grandissima importanza perché collega le regioni dell’Anglona e della bassa valle del Coghinas alle strade principali che conducono ai centri urbani - ha dichiarato Sechi -. Si tratta di oltre 8 chilometri che permetterebbero di abbreviare i tempi di percorrenza e migliorare la sicurezza degli automobilisti e degli operatori agricoli che la transitano quotidianamente. Sarebbe inoltre un prezioso anello di congiunzione tra le zone interne e quelle costiere».

Un primo progetto di fattibilità è stato già predisposto dalla Provincia di Sassari e prevede che l’intero tracciato sia conforme alla categoria F1, cioè quella che riguarda le strade locali extraurbane. La carreggiata avrà una larghezza di 9 metri, di cui 3,50 per ogni corsia e banchine laterali di un metro in entrambi i lati.

© Riproduzione riservata