Punto nascita chiuso da un anno e pediatria che, dopo le 20, non garantisce più assistenza ai bambini. È la situazione dell’ospedale di Alghero, denunciata dai comitati spontanei di cittadini nati proprio per i presidi ospedalieri e i servizi di assistenza.

«È trascorso circa un anno da quando la direzione della Asl 1 comunicava che la chiusura del punto nascita sarebbe stata momentanea sino ad aprile 2024, ma queste promesse sono state totalmente disattese», segnalano i rappresentanti del Comitato nuovo ospedale, Comitato spontaneo a difesa della salute, Comitato fiocchi azzuri fiocchi rosa e Comitato uniti contro la chiusura dell'ospedale Marino.

«L'altro grave disservizio riguarda la mancanza dell'assistenza pediatrica ospedaliera dopo le ore 20, che ha creato e continua a rappresentare gravi disagi. Dopo le 20 l'ospedale di Alghero non garantisce l'assistenza pediatrica e ciò costringe genitori e figli a continui viaggi a Sassari. Tutto ciò non è più tollerabile».

I comitati chiedono «ancora una volta la riapertura del punto nascita di Alghero e la riattivazione del servizio di pediatria ospedaliera nell'arco delle 24 ore. Invitiamo il sindaco e tutte le forze politiche cittadine a unirsi per chiedere con determinazione alla Asl la riattivazione di questi servizi indispensabili».

© Riproduzione riservata