Volo salvavita per una neonata di 20 giorni trasportata da Alghero a Genova a bordo di un velivolo Falcon 50 del 31° Stormo di Ciampino. Lo rende noto l'Aeronautica militare.

La piccola, ricoverata nell'Azienda Ospedaliera Universitaria di Sassari, necessitava di ricevere cure specialistiche urgenti, motivo per il quale si è reso indispensabile l'intervento immediato del velivolo dell'Aeronautica Militare.

Il volo, richiesto dalla Prefettura di Sassari, è stato subito disposto e coordinato dalla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea, la sala operativa dell'Aeronautica Militare che ha tra i propri compiti anche quello di attivare e gestire i trasporti sanitari urgenti.

Il Falcon 50, decollato dall'Aeroporto militare di Ciampino, è atterrato ad Alghero dove è stato immediatamente effettuato l'imbarco della piccola paziente all'interno di una apposita culla termica, assistita da una équipe medica e dalla sua mamma. Il velivolo è ripartito poi alla volta di Genova, dove è atterrato intorno alle 15:30.

Da qui, la neonata è stata trasferita in ambulanza all'Ospedale Pediatrico Istituto Giannina Gaslini di Genova.

L'equipaggio del 31° Stormo è successivamente decollato per fare rientro a Ciampino, dove ha ripreso il servizio di prontezza operativa. 

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata