Lezioni di musica al gelo per tre anni con un impianto di riscaldamento fuori uso e senza alcun intervento di manutenzione. Il Comune di Porto Torres ha iniziato l'installazione dell'impianto di condizionamento nella Scuola civica di musica "De Andrè", un esempio di eccellenza, una struttura fondata nel 1999 che ha conosciuto i più grandi nomi della musica dal tenore Francesco Demuro al musicologo di fama internazionale Pietro Sassu al maestro chitarrista Armando Marrosu.

Dopo un periodo di disagi e di attività con temperature che impedivano uno svolgimento sereno, l'amministrazione comunale ha programmato l'intervento atteso da tempo e che consentirà agli studenti di seguire le lezioni con il riscaldamento d'inverno, e l'aria condizionata d'estate. L'avvio dei lavori è stato anticipato da un sopralluogo effettuato dalla direttrice Donatella Parodi insieme all'assessore ai Lavori pubblici Maria Bastiana Cocco, ai tecnici del Comune e al personale della società Engie che effettua l'intervento previsto in 15 giorni.

"Abbiamo ricevuto diverse segnalazioni da parte della direzione della scuola e delle famiglie - spiega Cocco - soprattutto nei mesi invernali lo svolgimento delle lezioni è disagevole. La vecchia caldaia è diventata obsoleta e si è reso necessario installare un nuovo impianto". La Scuola civica ha raggiunto il numero massimo di iscrizioni. "Si tratta di un servizio molto amato in questa città - ha aggiunto l'assessore - ed è giusto che la sua attività si svolga in un ambiente accogliente e confortevole".