Fa tappa, per la terza volta, a Ossi, la carovana di Monumenti Aperti. Dopo il successo delle precedenti edizioni, il centro del Coros si prepara a ospitare l'evento nelle giornate di sabato 13 e domenica 14 maggio.

Grazie alla creazione di nuovi ed interessanti itinerari e visite curate e guidate dagli studenti della scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo Antonio Gramsci, cittadini e visitatori potranno scoprire le bellezze artistiche e paesaggistiche del paese.

Sabato dalle 15.30 alle 18.30 potranno essere visitati il Palazzo Baronale, la Domus di Littos Longos e la Necropoli di Noeddale. Domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 19 saranno visitabili: Necropoli di S’Adde ‘e Asile, Necropoli di Mesu ‘e Montes, Necropoli di Noeddale, Palazzo Baronale.

Anche quest'anno saranno numerosi gli eventi collaterali che arricchiranno la manifestazione. Sabato 13 maggio, dalle 10.30, il Consiglio Comunale dei ragazzi nel quale si parlerà di Monumenti Aperti e del nuovo progetto di strada scolastica. Nello stesso giorno, dalle 18.30, è prevista l'esibizione della Banda Musicale Santa Cecilia davanti alla Chiesa di San Bartolomeo con merenda all'aperto. Domenica 14 maggio dalle 9 ci sarà l'Estemporanea di pittura, manifestazione storica che vedrà il paese colorarsi grazie alla bravura dei pittori con la conclusione, alle 17, nella sala Sa Funtana Noa per la premiazione.

Sempre domenica, a partire dalle 19, la magia del parco artistico di Molineddu accoglierà il visitatore per una merenda/aperitivo, a cura dei Fedales ’73 e per il concerto a cura della Scuola Civica di Musica Ischelios.