Bilancio positivo per il weekend appena trascorso e dedicato a Monumenti Aperti, l'evento regionale di valorizzazione delle bellezze della Sardegna, giunto quest'anno alla ventesima edizione.

Nonostante le difficoltà legate al maltempo, che hanno limitato il flusso di visite del sabato, dai registri delle firme dei 19 siti ozieresi sono risultati oltre 5000 visitatori, con numerosi gruppi provenienti da altre regioni d'Italia e dall'estero, in particolare dalla Corsica.

La manifestazione, organizzata dall'Amministrazione comunale e l'Istituzione San Michele con la partecipazione dei giovani delle scuole cittadine, è stata inoltre occasione per i cittadini ozieresi per visitare luoghi solitamente non aperti al pubblico, come il Museo del Cavallo e le Carceri Borgia.

I siti più visitati sono stati il rinnovato Palazzo Costi, vera novità dell'edizione 2016, con circa 700 visitatori, e la mostra "Broken", prima personale sarda dell'artista Jacopo Scassellati (visitabile fino al 30 giugno), che ha portato nella Pinacoteca "G.Altana" oltre 500 persone.

Grande interesse hanno riscosso infine il nuraghe "Sa Mandra ‘e sa Jua", i sotterranei della Fontana Grixoni, il Cimitero Monumentale e l'iniziativa di trekking urbano "Terighinos", organizzato dall'Associazione San Leonardo Bidda Noa.

Grande soddisfazione dunque da parte dell'Assessore alla Cultura Giuseppina Sanna, la quale ha tenuto ringraziare, a nome dell'Amministrazione comunale, l'Istituzione San Michele, gli studenti e gli insegnanti delle scuole cittadine e tutte le associazioni coinvolte che hanno garantito col proprio impegno la riuscita della manifestazione.