Messa in sicurezza di Su Crocifissu Mannu: via al progetto
Il sito archeologico è tra i più preziosi del patrimonio culturale della cittàE’ cominciato il percorso di messa in sicurezza, conservazione e valorizzazione della necropoli di Su Crocifissu Mannu, il sito archeologico tra i più preziosi del patrimonio culturale della città di Porto Torres.
La progettazione è stata affidata all’archeologo Luca Doro perché proceda con la redazione di un piano per restituire dignità alle 22 tombe costruite a partire dal Neolitico recente (3200-2800 a.C.), e costantemente utilizzate fino al Bronzo antico, intorno al XVI secolo a.C.
Diversi ipogei sono composti da più vani con ingresso a forma di pozzetto o a corridoio. Inserito nella programmazione regionale degli interventi di prosecuzione della mezza in sicurezza delle domus de janas decorate, Su Crocifissu Mannu, il complesso scavato in un banco di roccia calcarea, ha ottenuto il finanziamento di fondi pari a 150mila euro, un passo decisivo perché ottenga il riconoscimento Unesco con il progetto “Arte e architettura nella Preistoria della Sardegna”, scelto dalla giunta per entrare nella tentative list.