Non è più in pericolo di vita Filomena Sergio, l'ottantaquattrenne che ieri sera è stata aggredita a martellate dal marito Antonio Cavaglieri mentre leggeva il giornale nel loro appartamento di via Deledda, nel quartiere sassarese di Monte Rosello.

I sanitari dell'ospedale Santissima Annunziata le hanno assegnato trenta giorni di cure a causa di un trauma cranico, una costola incrinata e la frattura a una mano, segno del tentativo di difendersi dalla furia del marito. L'uomo è ricoverato in osservazione nel reparto di Psichiatria dello stesso ospedale.

Cavaglieri è stato denunciato per lesioni gravi.

La moglie era seduta in cucina e stava leggendo il giornale. Lei e il marito avevano già pranzato. Improvvisamente il coniuge l'ha sorpresa alle spalle e l'ha colpita con alcune martellate. Lei è rimasta vigile, ha iniziato a urlare, attirando l'attenzione dei vicini. L'inquilino dell'appartamento sopra il loro è intervenuto immediatamente. Ha suonato il campanello e gli ha aperto Cavaglieri. "Ho ucciso mia moglie, arrestatemi", gli ha detto.

Il vicino è entrato e ha trovato la donna in terra, in una pozza di sangue, ma cosciente. Ha chiamato 118 e polizia.

I due non hanno figli. I conoscenti ed i vicini non si spiegano l'aggressione. Cavaglieri è una persona tranquilla, dicono. Il suo è stato un raptus. Indagano gli investigartori della Squadra mobile della Questura di Sassari.

© Riproduzione riservata