Più di 100 militari, di cui 75 della Capitaneria di porto di Porto Torres e 25 dell'Ufficio circondariale marittimo di Alghero, oltre a 7 unità navali tra imbarcazioni d'altura e battelli costieri.

Sono le forze impegnate nell'operazione "Mare sicuro" cominciata il 15 giugno e che fino al 18 settembre vedrà in azione il Corpo delle Capitanerie di porto - Guardia costiera in una capillare attività di controllo per garantire la libera e sicura balneazione e fruizione del mare e delle spiagge in tutta la costa del Nord Sardegna. Un'attività di vigilanza che interessa tutto il compartimento di Porto Torres che con i suoi 384 km di estensione - da Rena Majore a Porto Tangone- risulta essere uno dei più estesi d'Italia.

Con il supporto dei volontari i militari, coordinati dal comandante Gianluca Oliveti e sotto la direzione marittima di Olbia, svolgeranno un'attività di prevenzione e repressione attraverso controlli a mare e a terra per individuare tutti quei comportamenti contrari alle regole della sicurezza della navigazione, e consentire ai bagnanti e ai diportisti il corretto uso del mare e del litorale.
© Riproduzione riservata