Il Comune di Porto Torres ha affidato l’incarico della progettazione alla società Sud Ovest Engineering srl di Cagliari per la realizzazione dell’impianto di illuminazione pubblica alimentato da fonti rinnovabili sulla litoranea, nel tratto della strada provinciale 81, compreso tra le due chiesette di Balai.

Il finanziamento, pari a 500mila euro, è frutto dell’accordo tra Eni New Energy Spa (E.N.E.) ed il Comune per la attuazione dell’intervento a titolo di misure compensative del programma “Viabilità e infrastrutture stradali”. Una nuova luce che illumina la pista ciclabile lungo il percorso tra la chiesetta di San Gavino a Mare e la chiesetta di Balai Lontano.

Il progetto prevede l’inserimento dei pannelli fotovoltaici che avranno una potenza di 60 KW, installati su una pensilina di 140 metri quadri, e andranno ad alimentare una palificazione consistente in 80 pali posti a 25 metri di distanza l'uno dall'altro. I pali potrebbero anche avere un duplice obiettivo: quello di illuminare sia la strada veicolare, sia il parcheggio dello Scoglio Ricco e la nuova pista ciclabile.

L’intervento si collega con il Piano di utilizzo dei litorali che prevede interventi ad uso turistico in quel tratto di costa. Nel lungo periodo l'intenzione è quella di sfruttare tutta una serie di risorse che arrivano all’Ente legate all'efficientamento energetico e alla sostenibilità ambientale.

© Riproduzione riservata