Laboratorio a Porto Torres: piccoli incisori scoprono la xilografia
I ragazzi hanno potuto realizzare un’opera e approfondire la conoscenza dell’arte che si sta sempre più diffondendoPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Immersi nelle tecniche artistiche della xilografia, una forma d’incisione dove le parti da inchiostrare della matrice lignea sono quelle in rilievo. Il Laboratorio xilografico di Giovanni Dettori prosegue l’attività con successo attraverso alcune tappe importanti che hanno visto protagonisti gli studenti della scuola media di Norbello (ICS Ghilarza-Abbasanta), partecipi del mini corso “Piccoli incisori crescono”.
Gli alunni hanno realizzato una xilografia su legno di filo, in seguito stampata: una prima volta a mano, una seconda volta con il torchio appartenuto a don Giovanni Bosco. Emozioni che si intrecciano con la tecnica con testo e immagine nella stessa matrice. I ragazzi hanno potuto realizzare un’opera e approfondire la conoscenza della xilografia, un’arte che si sta sempre più diffondendo nel mondo.
I momenti di formazione sono stati condivisi dagli insegnanti, Viviana Faedda, che ha voluto far conoscere la tecnica ai suoi alunni, supportati da Luca Zedda, Silvia Cara e Angelo De Santis che sono riusciti a imprimere il loro entusiasmo ai giovanissimi studenti, prendendo parte alle attività del laboratorio. Il tutto coordinato dal maestro Giovanni Dettori, promotore delle diverse iniziative dirette a diffondere la cultura della xilografia.