"La conoscenza può far paura, ma con la conoscenza non si sbaglia mai. La scienza non è verità, ma è un metodo per ridurre gli spazi di incertezza".

Sono alcuni dei concetti che la scienziata e Senatrice a vita Elena Cattaneo ha voluto indirizzare alle studentesse e agli studenti delle scuole superiori che ieri mattina, nell'Aula Magna dell'Università di Sassari, l'hanno ascoltata, applaudita e interrogata con le loro domande sugli argomenti più vari: dall'utilità degli OGM alle pseudoscienze, dal metodo Stamina ad altri casi nei quali i media, per dirla con le parole di Elena Cattaneo, sono caduti nelle cosiddette "trappole della mente".

"Il cervello umano vuole credere ai miracoli", ha spiegato la scienziata che ha definito l'Italia "un Paese strano, in cui spesso c'è il rifiuto delle competenze e dell'Istituzione".