Battaglia vinta. L’appello social lanciato nei giorni scorsi da Maria Luisa Scanu ha raggiunto l’obiettivo: da Ittiri è arrivato negli uffici della Provincia di Sassari e  da domani, la figlia Giorgia Pinna, 17 anni, potrà finalmente tornare a scuola, grazie al ripristino del servizio autobus per ragazzi con disabilità. 

Una notizia accolta con soddisfazione dalla madre della ragazza, affetta da una forma di autismo di tipo tre che, da settimane, era costretta a viaggiare da Ittiri verso il capoluogo solo se accompagnata dai familiari, con tutte le difficoltà logistiche del caso.  

La gara d’appalto per l’affido del trasporto scolastico era andata deserta, lasciando Giorgia e altri ragazzi a piedi. Fra gli innumerevoli disagi per le famiglie, costrette a permessi lavoro e ferie pur di portare i figli a lezione. 

E in un clima di soddisfazione, ad annunciare della ripresa del servizio è stata la stessa Scanu. 

«Finalmente», spiega la madre, «ci è stato annunciato che da domani ripartirà il servizio trasporto. Giorgia e tanti giovani che erano costretti a stare in casa, potranno così tornare a scuola, insieme a tutti i loro coetanei. Siamo felici per questo tanto atteso ritorno alla normalità».

© Riproduzione riservata