Il 25 aprile si celebra l'anniversario della liberazione dal nazifascismo, ma è anche la data di nascita di Guglielmo Marconi, lo scienziato che inventò la radio

Per ricordare quest'ultimo evento, il team DX Coros e il Radioclub Mediterraneo DX Club, in collaborazione con la sezione Ari Porto Torres, organizzano un'apertura speciale del museo della radio Mario Faedda di Ittiri, con visite guidate e attività radio, dalle 10 alle 19.

Si approfitterà della giornata di festa per aprire al pubblico il museo e attivare la stazione IQ0AAI, con un diploma che farà conoscere Ittiri e il suo museo nel mondo.

Il museo, intitolato alla memoria del fondatore, il dottor Mario Faedda, si trova al civico 17/19 della via Dante di Ittiri, all'interno di un vecchio mulino. L'esposizione al museo conta di oltre 200 apparati, realizzati tra la fine degli anni '20 e gli anni '80 del secolo scorso. Sarà presente anche la gloriosa Cge del Comune di Ittiri, radio mediante la quale i cittadini locali ascoltavano le trasmissioni dell'epoca.

Adiacente al museo della radio si può anche ammirare il vecchio mulino della farina e un antico granitore di mais del 1931. All'interno del museo è stato inoltre creato un piccolo laboratorio di riparazione e test per le radio presenti.

© Riproduzione riservata