Quattordici i roghi che hanno devastato oggi la Sardegna, otto dei quali sono stati spenti con l'aiuto dei mezzi aerei, anche della flotta nazionale.

In fumo oltre 17 ettari di territorio.

La situazione più pericolosa si è vista a Ittireddu, in località "Pala De Chimonte": le fiamme hanno lambito il centro abitato danneggiando il tetto di un'abitazione. Il sindaco ha anche fatto evacuare alcune case con 30 residenti che hanno, però, già fatto rientro nel proprio domicilio.

Sul posto, oltre alla squadre a terra del Corpo Forestale, Vigili del fuoco e volontari, tre elicotteri e un Canadair, mentre nel pomeriggio erano intervenuti anche il Super Puma e un altro Canadair. Complessivamente sono andati in fumo 10 ettari di macchia mediterranea e alberata.

Le fiamme si sono avvicinate alle abitazioni anche a Capoterra, in località "Podere San Giuseppe". Qui sono intervenuti due elicotteri della flotta regionale.

Altri fronti di fuoco ad Assemini, Ittiri, Alà dei Sardi, Bonacardo e Sardara. Su quest'ultimo incendio si sono alzati in volo, oltre a tre elicotteri e al Super Puma proveniente dall'incendio di Ittireddu, anche l'elicottero A500 dell'Aeronautica Militare e LIMA 04 dell'Esercito. 

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata