Sul tavolo ci sono i vecchi registri delle presenze dei bimbi che in passato hanno frequentato il nido Maria Pia, ex Onmi e il nido di via Cottoni.

Accanto c'è il registro degli operatori che, negli anni Ottanta, hanno prestato la loro preziosa opera nella struttura diventata nel tempo una vera e propria istituzione.

Sugli scaffali bianchi una piccola biblioteca con libri per bambini, quindi volumi dedicati agli operatori, ai genitori, riviste per la prima infanzia e raccoglitori in cui sono archiviati progetti educativi e atti di convegni.

All'esterno e all'interno della sala angoli allestiti per accogliere i bimbi.

È il nuovo centro di documentazione educativa del Comune di Sassari che nei giorni scorsi è stato inaugurato negli spazi dell'assessorato alle Politiche educative di via Venezia, alla presenza del sindaco Nicola Sanna, dell'assessora Maria Vittoria Casu, della dirigente del settore Simonetta Cicu, dei referenti di ParmaInfanzia e di un folto numero di operatori del settore, del mondo dell'Università, della Asl e dei Servizi 0-3 comunali e privati convenzionati.

Il centro vuole essere un luogo d'incontro, confronto e scambio del "sapere educativo" sulla prima infanzia, oltre che di formazione permanente degli operatori.

Si pone, inoltre, come punto di riferimento per tutti coloro che, a vario titolo, si occupano di educazione e contribuiscono a promuovere e diffondere la cultura dell'infanzia a Sassari.
© Riproduzione riservata