“In BINora - Sa Gràscia 'e su inu”, a Nughedu San Nicolò la settima rassegna enologica
Previste due sezioni: la prima riservata ai viticoltori che producano e vinifichino in agro del Comune di Nughedu San Nicolò, mentre la seconda ai produttori anche non viticoltoriPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Nuova iniziativa dell’associazione culturale Camineras di Nughedu San Nicolò che, in collaborazione con l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Michele Carboni, ha organizzato per sabato 29 aprile dalle 9.30, nei locali dell’ex cinema, la settima edizione della rassegna enologica “In BINora - Sa Gràscia 'e su inu”.
«La manifestazione – spiegano i promotori – ha lo scopo di contribuire alla valorizzazione delle produzioni vitivinicole locali di qualità e a motivare i produttori locali interessati a una costante e ulteriore miglioria delle caratteristiche del prodotto».
Sono previste due sezioni: la prima riservata ai viticoltori che producano e vinifichino in agro del Comune di Nughedu San Nicolò, mentre la seconda ai produttori anche non viticoltori, con vinificazione di uve di produzione locale. Ci sarà un’eventuale Sezione fuori concorso per la valutazione di altre produzioni esterne alle prime due sezioni. Saranno validi i vini bianchi e rossi dell’annata 2022. Saranno organizzati anche approfondimenti tecnici e didattici su viticoltura, vinificazione e annata vinicola.
Non saranno ammessi vini bianchi e rossi spumanti e vini bianchi e rossi comuni dolci. Ogni partecipante potrà presentare un campione per ciascuna categoria che sarà esaminato da una giuria esterna, composta da degustatori sommelier di terzo livello.
I campioni dovranno esclusivamente essere consegnati dai produttori, o da altri eventuali rappresentanti di fiducia, nei locali dell'ex cinema giovedì 27 e venerdì 28 aprile dalle 16.30 alle 19.30. La quota di partecipazione è di 10 euro.