Se i nuraghi sono i tesori della Sardegna, da custodire con cura e valorizzare, a Illorai se ne trova uno: Nuraghe Luche, bellissimo ma parzialmente crollato. Grazie all'impegno dell'Amministrazione comunale, che ha redatto una scheda di massima, ora la Regione ha stanziato 150mila euro per il suo restauro e la messa in sicurezza della zona, di grande pregio archeologico. La somma però va ad aggiungersi a un finanziamento regionale precedente di 100mila euro, quindi sono 250mila le risorse a disposizione per dare nuova vita al nuraghe.

Prima dell'inizio dei lavori il progetto necessita delle autorizzazioni della Soprintendenza e degli enti preposti. Il nuraghe Luche di Illorai è un classico monotorre. Attualmente l'ingresso della struttura è inaccessibile. A ridosso del nuraghe si trovano inoltre i resti di un importante villaggio nuragico, formato da capanne a piante circolari.

"All'inizio del nostro mandato amministrativo avevamo promesso grande attenzione per i nostri beni culturali - spiega il sindaco di Illorai Tittino Cau - Questo finanziamento va in questa direzione, in linea quindi con i nostri programmi. Ovviamente non ci fermiamo qua. Abbiamo sottoposto alla Regione altri progetti e si attendono a breve risposte positive. Anche nell'interno della Sardegna si può fare molto per il turismo, aspettando il termine della pandemia". Proprio su quest'ultimo tema da Illorai arriva un'altra notizia positiva: il paese è di nuovo Covid free, dopo qualche caso di positività che aveva creato notevole apprensione nei giorni precedenti.
© Riproduzione riservata