Il sangue donato ad Alghero finisce a Ozieri: è polemica
Il Psd’Az presenta un’interrogazione al sindaco Cacciotto: «I pazienti della nostra città sono a rischio?»Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Ad Alghero interrogazione in Consiglio comunale sulle sacche di sangue prelevate dal centro trasfusionale cittadino e finite a Ozieri.
Il consigliere del Psd’Az, Christian Mulas, ha presentato in aula un documento nel quale segnala quella che lui ritiene essere una «problematica» riguardante la destinazione del sangue raccolto dalle associazioni locali, «che viene erroneamente indirizzato alla struttura ospedaliera di Ozieri».
A giudizio del consigliere, che è anche il presidente della Commissione Sanità, «l’invio del sangue Ozieri, bypassando il centro trasfusionale di Alghero, crea una situazione di disservizio che potrebbe compromettere la disponibilità di sangue per i pazienti locali».
In realtà la Asl di Sassari, su questo punto, ha già fatto sapere che le sacche di sangue, sulla base delle esigenze stabilite dal Centro regionale, vengono distribuite sul territorio a seconda delle reali esigenze dei pazienti. Nessun rischio insomma. Ma Mulas vuole approfondire e interroga il sindaco Cacciotto per sapere se è a conoscenza della situazione e quali provvedimenti intende intraprendere «per ristabilire il corretto flusso di sangue attraverso il Centro trasfusionale di Alghero».
Infine il presidente della commissione si domanda se le «prestazioni aggiuntive da parte del personale di Ozieri sono giustificate» o se invece ci sia il rischio di sprechi e inefficienze nel sistema sanitario.