Il Nebbiolo "Babbai Jolzi" delle Tenute Villa Lauras vince la Gran Medaglia d'Oro, unica per la Sardegna. Il riconoscimento è arrivato dal Concorso Enologico Internazionale Città del Vino.

È il giovane enologo gallurese Andrea Pala a firmare un vino premiato con il massimo riconoscimento da una giuria di esperti. Poche settimane fa, l'enologo di Luras aveva colpito i giudici del Vinitaly con il Vermentino di Gallura Superiore Docg.

L'annata 2021 è stata infatti premiata dalla giuria internazionale del 5StarsWine con il punteggio di 95/100, il miglior vermentino d'Italia, tra i 4 migliori vini sardi, inserito anche nella top 15 nazionale.

«La Gran Medaglia d'Oro al Concorso Enologico Internazionale Città del Vino è un risultato straordinario per una rassegna che ha valutato 1.400 campioni, provenienti da Italia, Francia, Germania, Spagna, Portogallo, Austria, Lussemburgo, Croazia, Moldova, Brasile e Corea del Sud»,  spiega Andrea Pala, «L'Italia era rappresentata con 19 regioni, quindi quasi la totalità del Paese».

Ai vini della Sardegna, nel suo complesso, sono stati attribuite 20 Medaglie d'Oro e 7 Medaglie d'Argento.

© Riproduzione riservata