Un pettine rosso che rappresenta il senso di giustizia. Un pettine capace di sciogliere anche il filo spinato dei campi di concentramento. Il ministero dell'Università e della Ricerca (Mur) ha scelto come simbolo per la Giornata della memoria l'opera su tela di Alessandra Catta, studentessa della Scuola di Scultura dell’Accademia di Belle Arti “Mario Sironi” di Sassari.

L'opera è un acrilico su tela intitolata “Eco”. È stata selezionata per la sua forte capacità evocativa e comunicativa.

L'immagine accompagna il nutrito calendario italiano di concerti, mostre, seminari, incontri, percorsi multisensoriali e interpretazioni teatrali organizzati da Università, Enti di Ricerca, Conservatori di Musica, Accademie di Belle Arti e le Istituzioni dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (l’AFAM).