A distanza di soli 7 giorni dall’inizio del suo mandato, il nuovo direttore marittimo del Nord Sardegna e comandante del porto di Olbia, Giorgio Castronuovo, ha fatto visita ufficiale alla Capitaneria di porto di Porto Torres per una prima presa di contatto con la realtà e di sostenere l’impegno quotidiano che gli uomini e donne della Guardia Costiera turritana esprimono nell’ambito di giurisdizione, esteso alla quasi totalità del Golfo dell’Asinara.  

Con il capitano di fregata Gabriele Peschiulli si è soffermato per un colloquio finalizzato ad un primo approfondimento delle caratteristiche del porto, delle peculiarità del territorio e delle principali questioni tecnico-amministrative trattate dall’Autorità Marittima locale.

Dopo aver salutato il personale militare e civile della Capitaneria, ha rimarcato la centralità che la Guardia Costiera riveste nella complessa dinamica degli interessi marittimi  e nell’assicurare un solido punto di riferimento per gli Enti Locali, gli operatori del cluster portuale e marittimo e la collettività. Successivamente, la visita si spostata a Castelsardo e Stintino dove si trovano le relative postazioni.

Al termine della visita Castronuovo si è diretto verso Alghero, con la promessa di tornare presto a Porto Torres per una più approfondita conoscenza dell’ambito portuale e per incontrare, tra gli altri, il sindaco Massimo Mulas e i rappresentanti dei servizi tecnico-nautici. 

© Riproduzione riservata