"Il Parco è l'esempio tangibile di come sia possibile un cambiamento in positivo dei luoghi, secondo una direttrice di sostenibilità, ma dopo venti anni è ora di migliorare finalmente i servizi a partire dal risolvere la carenza idrica dell'Isola".

Vincenzo Tiana, presidente comitato scientifico di Legambiente Sardegna, interviene in occasione dell'arrivo sull'isola dell'Asinara di Goletta Verde, la storica campagna a tutela del mare e delle coste italiane, promuovendo un incontro svoltosi in navigazione da Cala Reale a Fornelli per il ventennale dall'istituzione del Parco a cui hanno partecipato anche il vicepresidente Antonio Diana, il sindaco di Porto Torres Sean Wheeler e altri rappresentanti della istituzioni.

"La Regione - prosegue Tiana - è chiamata ora a fare pressioni sul governo affinché si acceleri una volta per tutte il processo di risanamento ambientale e delle bonifiche. Alla stessa Regione, insieme al Parco, chiediamo di risolvere però anche i tanti problemi che ancora ci sono: dall'approvvigionamento alla gestione della risorsa idrica che va risolta al più presto per evitare ulteriori e disagi alla collettività, ma anche far partire quanto prima il servizio medico all'Asinara e risolvere le criticità nel settore della mobilità interna e dell'accessibilità".

Per l'occasione è stato anche presentato il progetto Clean Sea Life, la campagna di sensibilizzazione per la riduzione dei rifiuti marini, che ha ricevuto il supporto del programma LIFE dell'Unione europea.

© Riproduzione riservata