"Giovani in Fermento", consegnati gli attestati ai 9 ragazzi pronti a entrare nel mondo del lavoro
La manifestazione conclusiva a Casa Gioiosa"Giovani in Fermento" chiude in bellezza dopo un anno di formazione e consegna gli attestati ai nove giovani pronti per entrare nel mondo del lavoro.
Si è svolta a Casa Gioiosa ad Alghero la presentazione dei risultati raggiunti da “Never NEET… Giovani in Fermento”.
Il progetto, giunto al termine, ha realizzato un percorso virtuoso che ha coinvolto per oltre un anno 9 giovani under 35 nell'ambito del bando “Fermenti in Comune”, con attività professionalizzanti e formative che hanno visto protagonista anche il Parco di Porto Conte e il Ceas, il Centro di educazione ambientale.
Un progetto di inclusione sociale promosso dalla Presidenza del Consiglio, Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale in accordo con l’ANCI, presentato dal Comune di Alghero in qualità di capofila con l'Azienda Speciale Parco di Porto Conte, la cooperativa “Ecotoni” e la società di formazione “SIDER”.
Oltre un anno di attività, svolte in aula e sul territorio: dai lavori di cura e riqualificazione del verde ai percorsi formativi sulla sicurezza sul lavoro, l'uso di macchine da giardino, corso di "Instagrammer" e per l'acquisizione di alcune nozioni sulla comparto della comunicazione tramite media e redazione di un comunicato stampa, nonché la sperimentazione del lavoro di un'emittente locale.
L'attività inoltre è proseguita, in alternanza alle fasi formative e lavorative, con brevi escursioni nell'Ecomuseo di Porto Conte per la conoscenza e promozione del territorio protetto e delle sue unicità e bellezze naturalistiche e culturali.
In occasione dell'evento conclusivo sono stati ripercorsi gli step e le attività svolte, consegnati gli attestati di partecipazione e presentati gli ottimi risultati raggiunti: l'80% dei partecipanti, infatti, già durante questa stagione estiva ha potuto fare un'esperienza professionale sul territorio.
«Un progetto di grande rilevanza sociale che coniuga il mondo della formazione con quello del lavoro nel pieno rispetto dell’ambiente», commentano il presidente Raimondo Tilloca e il direttore Mariano Mariani.