Giornata delle donne, visita itinerante all'Antiquarium di Porto Torres
Un incontro incentrato sulla figura femminile con una puntuale analisi e riflessione sul suo ruolo nel tempoPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Un incontro incentrato sulla figura femminile con una puntuale analisi e riflessione sul ruolo della donna ieri e oggi, per celebrare, nel segno della cultura, la Giornata Internazionale a lei dedicata. La Direzione regionale Musei Nazionali Sardegna e il museo archeologico nazionale “Antiquarium Turritano” di Porto Torres, organizzano un percorso itinerante, con due visite guidate a tema sulla vita e l'evoluzione della donna, in programma alle 11 e alle 15, all’interno del museo, dal titolo “La donna in età romana”.
Si parlerà della figura della donna in età romana, dei suoi obblighi, doveri ed aspirazioni e del ruolo nella società. Prendendo spunto dai reperti esposti,oggetti legati alla filatura, pesi da telaio, fusaiole e aghi da tessitura e del ruolo della donna quale moglie e padrona di casa, attraverso gli oggetti di cosmetica e cura del corpo, per raccontare dei cambiamenti di abitudini e costumi, con una particolare attenzione sui reperti più iconici legati ai culti femminili e al mondo degli affari.
Per partecipare è gradita la prenotazione al 3386572476. Il Museo sabato resterà aperto dalle 9 alle 16 con ingresso gratuito per le donne.