Un tratto di spiaggia di Fiume Santo, splendido arenile della costa nord occidentale della Sardegna (territorio di Sassari), sino al 30 settembre sarà accessibile ai cani, che potranno anche fare il bagno nell'acqua antistante. Lo ha stabilito con un'ordinanza il sindaco di Sassari Nanni Campus,su indicazione e relazione dell'assessorato all'Ambiente, che ha predisposto il servizio, e grazue alla collaborazione del settore Infrastrutture della Mobilità e Traffico, che ha fornito gli operai del cantiere comunale per predisporre materialmente l'area. Gli animali domestici potranno godere di circa 360 metri quadrati di spiaggia, messi a disposizione dall'alba al tramonto.

L'Amministrazione comunale sta inoltre individuando un'altra area da adibire a spiaggia per cani, compatibilmente con il Pul (Piano di Utilizzo dei Litorali), le disposizioni anticoronavirus e la normativa generale.

Per poter usufruire del servizio è indispensabile avere determinati requisiti, anche abbastanza stringenti, e seguire alcuni comportamenti: gli animali devono essere iscritti all'anagrafe canina; se sporcano, il proprietario deve immediatamente pulire; i cani devono avere il collare con una targhetta in cui sono indicati i dati del padrone; bisogna avere con sé il libretto sanitario dell'animale, il guinzaglio e la museruola. I proprietari e i detentori degli animali sono sempre responsabili civilmente e penalmente di eventuali lesioni provocate dal cane. Oltre a ciò l'animale non deve avere pulci, zecche o altri parassiti e deve essere in regola con le vaccinazioni. Le femmine non devono essere in calore. Il padrone dovrà inoltre preoccuparsi di creare una zona d'ombra per il proprio animale e provvedere a dargli da bere e rinfrescarlo. Le violazioni saranno punite con sanzioni tra i 100 ai 1000 euro.
© Riproduzione riservata