La sua lettera, inviata al nostro giornale prima di lasciare l'Isola alla volta dell'Australia, ha commosso migliaia di utenti, diventando una sorta di manifesto, moderno e malinconico, dei sardi che emigrano.

Lei è Eleonora Pischedda, 26 anni, nata ad Alghero.

L'Unione Sarda l'ha raggiunta via Facebook, durante una tappa del suo viaggio, in Thailandia, per chiederle di spiegare i motivi che l'hanno spinta a salutare la Sardegna in maniera così toccante.

"Sono felice che la lettera sia piaciuta; è sempre bello quando qualcosa di vero per te viene apprezzato e percepito anche dagli altri", dice Eleonora. Che, poi, racconta un po' di sé: "Dopo la laurea in Scienze della Comunicazione a Sassari e la specializzazione in Criminologia a Bologna, speravo di entrare nel campo del giornalismo investigativo. Poi, però, cresci e ti rendi conto che il mondo non segue sempre la linea dei tuoi sogni, ma sono loro a volte a doversi adattare".

Di qui la scelta di partire.

"Allontanandomi dall'Italia - prosegue - ho deciso di coniugare gli aspetti di cui parlo nella lettera: esigenza e curiosità, voglia di imparare e di scoprire".

Ora la nuova avventura, ma senza dimenticare mai le proprie origini.

"La Sardegna è la mia terra e, se il destino lo vorrà, sarà lei l'ultima meta. Nel mentre, me la porto nel cuore in giro per il mondo!".

(Redazione Online/l.f.)

LA LETTERA:

© Riproduzione riservata