Televisioni, materassi e rifiuti di ogni tipo. Discariche in pieno centro e ad ogni angolo di Porto Torres, prodotti e materiali abbandonati dagli incivili.

Una situazione che si protrae da ormai molto tempo, e che continua a suscitare malcontento tra i cittadini che assistono ad un tale scempio.

L'ultimo allarme è del presidente del consiglio comunale Gavino Bigella che ha segnalato all'assessore all'Ambiente, Cristina Biancu la presenza di una discarica abusiva in via Roma nel centro storico, uno spazio che un tempo ospitava l'isola ecologica.

"Si richiede di predisporre una verifica da parte dei barraccelli e della polizia locale per provare ad individuare i colpevoli e se fosse possibile provvedere quanto prima alla pulizia dell'area", è scritto nella nota inviata da Bigella agli organi competenti. E pronto è stato l'intervento dei barracelli che hanno ripulito la zona.

Il centro storico è uno dei punti sensibili della città dove l'amministrazione aveva annunciato di posizionare le foto trappole, strumenti con sensori infrarossi necessari alla prevenzione e al contrasto dei reati ambientali commessi nel territorio. Si tratta di moderni strumenti tecnologici in grado sia di fotografare sia di fare filmati capaci di intercettare i "killer" dell'ambiente.

La situazione è esplosa nel dopo lockdown quando come se fosse una liberazione, in molti hanno abbandonato in maniera illecita imballaggi e ingombranti, rimasti depositati sui marciapiedi e sulle strade per alcuni giorni.
© Riproduzione riservata