I lavori di ampliamento della scuola media n. 4 di Sassari in via Pavese (circa 500mila euro progetto Iscol@) sono stati chiusi contabilmente dal Comune a giugno 2019, ma esecutivamente le opere sono state ultimate qualche mese prima.

L'azienda che ha eseguito l'ampliamento della scuola non ha però ancora provveduto a rimuovere il notevole materiale di risulta prodotto. Perciò la zona è ridotta da lungo tempo ad una discarica, proprio nel cortile dell'istituto, con problematiche evidenti che riguardano la sicurezza dei ragazzi e di coloro che vi transitano, specialmente da quando sono iniziate le lezioni.

Genitori e professori sono sul piede di guerra, anche perché un'associazione, proprio in quello spazio, vorrebbe impiantare un orto didattico, un importante progetto rivolto in particolar modo ai soggetti disabili.

Più volte la direzione scolastica ha sollecitato la rimozione del materiale. Sinora tutto è stato inutile.