Materiali ferrosi depositati su un furgoncino abbandonato in via Liguria, una discarica a cielo aperto con annessa attività di demolizione nel vicino condominio di via Calabria.

"Appartengono alla stessa persona - dichiara il consigliere comunale Bastianino Spanu - una vera bomba ecologica negli spazi condominiali che mette a rischio la salute dei residenti".

Elettrodomestici, pneumatici, bombole di acetilene, pezzi di carrozzeria, rifiuti di ogni tipo che minacciano la sicurezza delle abitazioni vicine e mettono in pericolo l'incolumità dei condomini, cittadini allarmati dalla situazione divenuta incontrollabile.

La discarica è divenuta argomento di segnalazione in aula consiliare affinché l'amministrazione comunale trovi una soluzione alla grave emergenza ambientale.

"Queste sono situazioni che nascono da difficoltà familiari, di carattere economico - ha detto il sindaco Massimo Mulas - ma questo non significa che si debba imparare a convivere in una comunità e a rispettarne le regole. La miglior soluzione, perché a degrado non si aggiunga degrado, è quella di intervenire con gli strumenti che abbiamo a disposizione per far comprendere quali gravi errori sta compiendo chi in questo momento sta creando situazioni di disagio ai residenti della zona".

L'amministrazione comunale si farà carico anche della discarica segnalata in via Emanulela Loi dal consigliere Ico Bruzzi.
© Riproduzione riservata