Sono otto i casi di coronavirus ufficialmente accertati a Florinas. A comunicarlo è il sindaco, Enrico Lobino, ma il numero potrebbe salire. "Abbiamo altri sette cittadini che sono risultati positivi al tampone antigenico - ha dichiarato il primo cittadino -. Ora aspettiamo che l'Ats ci dia la conferma". Le persone in quarantena sono 16, mentre si registrano anche 5 guariti.

Migliora la situazione a Olmedo, dove il sindaco Toni Faedda ha comunicato la guarigione di 15 cittadini. "È una buona notizia - queste le sue parole -. Ora aspettiamo l'esito di altri tamponi di conferma effettuati sulle persone ancora positive".

A Ittiri è, invece, risultato positivo un operatore della mensa scolastica. "Questa persona - ha sottolineato il sindaco, Antonio Sau - non ha avuto contatti diretti con i bambini. Gli operatori venuti a contatto con il soggetto sono stati sottoposti a tampone, con esito fortunatamente negativo. Le lezioni potranno proseguire in presenza, mentre i pasti saranno preparati a Sassari".

A Thiesi sono risultati negativi i tamponi antigenici su alunni, maestre e collaboratrice scolastica di una classe dove, nei giorni scorsi, era stato riscontrato un caso di positività.

Restano ancora in isolamento domiciliare gli studenti e il personale di altre due classi dello stesso istituto, in attesa del tampone molecolare. Nel paese del Meilogu si registrano, attualmente, 14 casi di coronavirus.

Aggius (foto concessa)

C'è un nuovo caso di coronavirus ad Aggius. Come rimarcato dal sindaco, Nicola Muzzu, si tratta di una persona asintomatica e che si trova in quarantena nella sua abitazione.

Ma il primo cittadino lamenta la mancanza di comunicazione da parte di Ats: "Sono stato informato della nuova positività direttamente dalla persona interessata - queste le sue parole - Ancora una volta segnala l'assenza di notizie da parte del sistema".

La buona notizia è la guarigione di un cittadino. "Ricordo che è fondamentale il massimo rispetto delle norme contro la diffusione del virus, che deve essere prioritario per tutti".

Salgono a due, invece, il numero delle persone contagiate in un altro centro della Gallura: Luras. A comunicarlo è lo stesso sindaco, Marisa Careddu: "La persona presenta dei sintomi ed è in isolamento domiciliare. Ho avuto la notizia direttamente dalla famiglia. L'obiettivo è quello di cercare di stabilire tutti i contatti avuti dal soggetto in questi ultimi giorni". Le persone in quarantena fiduciaria sono quattro.

Poi l'appello: "Mi hanno comunicato che in alcuni esercizi e locali pubblici i gestori e i clienti non usano la mascherina. Bisogna rispettare le regole per evitare le sanzioni e la chiusura dell'attività".

Villanova Monteleone (foto concessa)

Migliora leggermente la situazione sanitaria a Villanova Monteleone: sono stati dichiarati guariti, dopo l'esito negativo del secondo tampone di conferma, sette cittadini.

Si registrano, però, altri due casi. Le persone contagiate sono ora 43.

"Finalmente una buona notizia - ha dichiarato il sindaco, Vincenzo Ligios - e spero di averne altre nei prossimi giorni".

Ieri si era anche registrato il decesso di una donna di 84 anni, morta in ospedale a Sassari dopo che le sue condizioni si erano aggravate negli ultimi giorni. Si terrà mercoledì 11 novembre dalle 8.30, un nuovo screening dopo quello che si è svolto sabato scorso e che aveva portato alla scoperta di 14 casi su 81 tamponi eseguiti.

"In questo momento - ha concluso il primo cittadino - è fondamentale non abbassare la guardia e rispettare le regole. A Bottidda esplode la rabbia del sindaco, Ivo Nieddu, per le scarse notizie che arrivano sui contagi in paese da parte delle autorità sanitarie.

"Abbiamo la comunicazione ufficiale di un positivo risalente a circa venti giorni fa - ha sottolineato Nieddu -. Sappiamo con certezza, perché comunicato dai cittadini, che ci sono altre positivita. Questo ci crea grande difficoltà sia per il servizio di raccolta rifiuti che per l'adozione di tutte le misure necessarie al continemento della diffusione della pandemia".

Il sindaco di Pozzomaggiore, Mariano Soro, ha firmato un'ordinanza per la chiusura del municipio.

La decisione è stata presa dopo che un dipendente comunale è risultato positivo al coronavirus.

"La persona non stava venendo in comune già da una settimana ed è già in isolamento volontario - ha dichiarato il primo cittadino -. La situazione è sotto controllo. Noi Amministratori e Personale non abbiamo avuto contatti diretti negli ultimi giorni".

I locali saranno sanificati e mercoledì si procederà alla riapertura. Nel paese del Meilogu sono dieci i cittadini positivi al covid-19. Una persona è stata dichiarata guarita.

Risale il numero dei contagiati a Nulvi, ora a 29. Rispetto all'ultima comunicazione si registrano cinque nuove positività. "Un cittadino positivo - ha specificato il sindaco, Antonello Cubaiu - è stato dimesso dall'ospedale, mentre altri due sono ricoverati".

Le altre persone positive sono in isolamento domiciliare. Sono 21 i casi di covid-19 a Tissi. "È un numero in continua evoluzione - ha rimarcato il sindaco, Gianmaria Budroni -. Ciò anche a causa delle comunicazioni tardive e, a volte, discordanti da parte dell'Ats".

A Cossoine sono sempre due i casi, così come a Padria.