Sono stati tra i centri sassaresi maggiormente colpiti dalla terza ondata della pandemia. Ma ora a Ittiri e Olmedo i dati dei contagi sono in netto e costante miglioramento. A Ittiri sono 38 i casi di positività al Covid-19. Appena dopo le vacanze natalizie erano 116, una settimana fa 64. Numeri quindi che fanno tirare un sospiro di sollievo alla popolazione e anche all'Amministrazione Comunale.

"Durante le vacanze natalizie si sono verificati comportamenti eccessivamente scorretti, che chiaramente si sono tradotti in un grosso aumento dei contagi - spiega il sindaco di Ittiri Antonio Sau - Ho dovuto stigmatizzare con forza la situazione che si era creata. Dopo di che un comportamento complessivo più responsabile ha portato ad un miglioramento sensibile della situazione. I casi però, pur in netta diminuzione, rimangono ancora alti. Per cui - conclude - invito nuovamente la cittadinanza al rispetto delle regole e delle prescrizioni, oramai ampiamente conosciute".

A Olmedo, cittadina dell'entroterra algherese, il numero dei positivi si è ridotto a 15, dopo che nelle settimane scorse era arrivato a 80. "Dati che ci confortano, dopo i timori passati - afferma il sindaco Toni Faedda - ma uno degli elementi più positivi è che da diversi giorni non si registrano nuovi contagi. Ovviamente l'attenzione deve rimanere massima, per evitare brutte sorprese".
© Riproduzione riservata