Castelsardo sempre più "cardioprotetta", installati due nuovi defibrillatori semiautomatici
Sono sei le apparecchiature a disposizionePer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Prosegue, a Castelsardo, il progetto "Abbiamo a cuore la nostra comunità". Altri due nuovi defibrillatori semiautomatici, ad uso pubblico, sono stati recentemente posizionati: uno si trova nella Piazza Nuova, accanto all’ingresso del nuovo ufficio informazioni, mentre un secondo a Lu Bagnu, all’interno della pista ciclopedonale, nell’area dove sono presenti i nuovi attrezzi “Workout Fitness”.
Il progetto ha avuto inizio grazie alla Compagnia Barracellare, capitanata da Benedetto Lepori, che ha acquistato i defibrillatori, completi di totem esterno.
Una terza attrezzatura, anche questa acquistata dalla Compagnia Barracellare, era stata donata lo scorso maggio, e messa a disposizione della struttura sportiva di Lu Ponti.
Dall’estate del 2021, inoltre, nella spiaggia Bandiera Blu del Sacro Cuore/Ampurias, un’attrezzatura per defibrillare è a disposizione dei bagnanti grazie all’ASD Bulli Surf Club, posizionata nella torretta di salvataggio, in posizione accessibile e ben visibile a tutti i frequentatori. Un altro defibrillatore, acquistato dal CVSM-Posizione civile, è inoltre a disposizione al porto turistico, nella sede dell'associazione, portando così a sei il numero dei defibrillatori presenti in paese.
Contestualmente sono stati formati anche cittadini autorizzati all’uso del defibrillatore nelle eventuali emergenze che si dovessero verificare.