Campionati Matematici: gli studenti di Porto Torres alla finale nazionale
Tra i protagonisti all’Università Bocconi di Milano quattro allievi della Secondaria di primo gradoPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
La scuola media Brunelleschi di Porto Torres, una delle protagoniste della finale nazionale dei "Campionati Internazionali di Giochi Matematici” che si è svolta lo scorso 25 maggio all'Università Bocconi di Milano. Alla trentunesima edizione dei campionati - organizzati dal Centro Pristem dell'Università Bocconi di Milano - hanno preso parte anche gli studenti della secondaria di primo grado, rappresentata da Alessandra De Angelis della 2^ B, Irene Rando della 2^C, Emma Chessa della 1^ E e Ludovico Pescio della 3^ D.
I 4 allievi, dopo aver partecipato alle semifinali di Sassari, si sono qualificati per la finale milanese dove si sono confrontati, nelle diverse categorie, con oltre 3.000 finalisti, selezionati tra i 45.000 iscritti provenienti da tutta Italia. A preparare le ragazze e i ragazzi nel corso dell’anno sono state le insegnanti di matematica Mariella Daga e Daniela Piga. Quest’ultima li ha accompagnati a Milano insieme ai genitori che hanno fornito il loro supporto.
I Giochi Matematici della “Bocconi” sono una manifestazione che tende a far riscoprire il fascino della Matematica. Per partecipare sono richiesti intuito, ragionamento logico, abilità a dedurre e molta fantasia.