La scuola media Brunelleschi di Porto Torres, una delle protagoniste della finale nazionale dei "Campionati Internazionali di Giochi Matematici” che si è svolta lo scorso 25 maggio all'Università Bocconi di Milano. Alla trentunesima edizione dei campionati - organizzati dal Centro Pristem dell'Università Bocconi di Milano - hanno preso parte anche gli studenti della secondaria di primo grado, rappresentata da Alessandra De Angelis della 2^ B, Irene Rando della 2^C, Emma Chessa della 1^ E e Ludovico Pescio della 3^ D.

I 4 allievi, dopo aver partecipato alle semifinali di Sassari, si sono qualificati per la finale milanese dove si sono confrontati, nelle diverse categorie, con oltre 3.000 finalisti, selezionati tra i 45.000 iscritti provenienti da tutta Italia. A preparare le ragazze e i ragazzi nel corso dell’anno sono state le insegnanti di matematica Mariella Daga e Daniela Piga. Quest’ultima li ha accompagnati a Milano insieme ai genitori che hanno fornito il loro supporto.

I Giochi Matematici della “Bocconi” sono una manifestazione che tende a far riscoprire il fascino della Matematica. Per partecipare sono richiesti intuito, ragionamento logico, abilità a dedurre e molta fantasia.

© Riproduzione riservata