Le due giovani femmine di avvoltoio grifone arrivate lo scorso marzo dallo zoo di Amsterdam al centro faunistico di Bonassai, sono state liberate nei giorni scorsi dopo aver trascorso un periodo di adattamento nella voliera di Monte Minerva. 

L’Agenzia Forestas, in collaborazione con Artis, l’Amsterdam Royal Zoo, sta portando avanti un piano di ripopolamento di avvoltoi grifone nell’area nord-occidentale della Sardegna. I due esemplari, infatti, erano nati in cattività proprio nella struttura olandese. All’apertura della voliera ha partecipato Job Van Tol, il tecnico dello zoo di Amsterdam che ha seguito i due giovani avvoltoi dalla schiusa delle uova alla partenza per la Sardegna. Una volta liberi, i due grifoni si sono uniti agli individui che per tutto il giorno hanno sorvolato con curiosità le attività intorno alla voliera e al carnaio.

Dal 2016 a oggi, il personale dell’Agenzia Forestas è stato impegnato a Bonassai e nelle due voliere di ambientamento di Porto Conte e di Monte Minerambiente.

Gran parte degli animali rilasciati si è perfettamente integrata con la popolazione naturale e rappresenta, pertanto, una significativa percentuale della componente giovanile di questa piccola popolazione, complessivamente stimata tra 320 e 340 individui. 

© Riproduzione riservata