Pesa due chili e 615 grammi il neonato abbandonato, appena partorito dalla mamma, e rinvenuto questa mattina sotto una macchina, in una delle strade del centro urbano di Osilo.

Francesco, questo il nome che gli hanno voluto dare gli operatori sanitari del reparto di Terapia intensiva neonatale e Neonatologia del Materno infantile dell’Aou di Sassari, è ricoverato in buone condizioni di salute.

 

È arrivato questa mattina da Osilo, appena prima delle 6, trasportato dagli operatori del 118, accorsi sul posto dopo l’allarme lanciato dalla nonna della donna di 29 anni, piantonata in ospedale dove si trova ricoverata nel reparto di ginecologia dell’Aou Sassari. È stata arrestata dai carabinieri della compagnia di Sassari con l’accusa di tentato omicidio.

«Quando è arrivato nella nostra struttura – afferma la responsabile della Terapia intensiva neonatale e Neonatologia, dottoressa Maria Antonia Cossu – era in buone condizioni generali e respirava spontaneamente». Buone anche le condizioni attuali. «Il piccolo è stato sistemato in una culla termostatica, perché presentava la cute fredda. Abbiamo avviato subito il monitoraggio costante dei parametri e abbiamo iniziato anche l’alimentazione».

© Riproduzione riservata