A causa dell'emergenza Covid che ha investito diversi paesi del Goceano, a Benetutti e Nule è stato rinviato l'inizio dell'anno scolastico, che sarebbe dovuto cominciare, secondo il calendario didattico, martedì 22 settembre.

Le scuole di Benetutti e Nule apriranno invece i battenti lunedì 28 settembre. Lo hanno stabilito oggi in un'ordinanza i sindaci dei due paesi: Enzo Cosseddu per Benetutti e Giuseppe Mellino per Nule.

"Nell'assenza di certezza della diffusione del Covid, considerato lo screening sierologico che il 25-26 settembre si effettuerà sulla popolazione, appare opportuno procrastinare l'avvio delle lezioni al 28 settembre, data in cui sarà possibile avere un quadro più completo della situazione".

Queste sono le motivazioni salienti dell'ordinanza in oggetto del sindaco di Benetutti, dove ci sono 3 casi accertati di Covid-19, con 2 persone ricoverate in terapia intensiva all'ospedale di Nuoro.

Nella vicinissima Nule la situazione è ancor più complicata. Sino a ieri erano 22 i contagiati dal Covid-19, di cui 3 ricoverati all'ospedale. Oggi si sono aggiunti altri 2 casi di positività, ma è anche guarita una persona. Per cui a Nule il totale dei positivi al virus sale a 23.

In questo centro del Goceano lo screening sierologico è stato invece effettuato. Tutti negativi. Il sindaco di Nule Giuseppe Mellino precisa: "Anche se quest'ultima è certamente una notizia positiva, sono troppe in paese le persone positive al Covid-19. Il rinvio dell'apertura delle scuole era perciò inevitabile".

Sulla stessa linea ovviamente il primo cittadino di Benetutti Enzo Cosseddu: "Avevo il dovere di prendermi questa responsabilità - afferma - situazioni di emergenza richiedono scelte coraggiose".